"Compro oro": boom nel 2013

E-mail Stampa PDF

Il periodo di crisi, il bisogno di contanti e quei preziosi tenuti nel cassetto: questi sono i principali ingredienti del proliferare dei "compro oro", utilizzati anche dai giocatori d'azzardo patologici per aver ancora moneta da far scivolare dentro la slot.

  

Soprattutto nell'ultimo anno queste attività commerciali hanno conosciuto un vero e proprio boom, tanto che le catene più importati hanno potuto permettersi spot televisivi dove qualche personaggio famoso ammiccante tenta di convincerli a vendere i propri oggettini d'oro, per poi investire i contanti in televisioni nuove o crociere attorno al mediterraneo.

Il boom, come registrato da Eurispes nel suo "Rapporto Italia 2013", ha fatto crescere di parecchi punti percentuali gli utilizzatori dei "compro oro" passati dall'8,5% del 2012 al 28,1% di quest'anno, diventando così un italiano su quattro ad usufruire dello scambio oro/contanti.

Ma non è solo l'aspetto di quanti si rivolgono ai "compro oro" ad aumentare: dall'inizio del 2013 infatti sono in netta crescita i sequestri e gli arresti legati alla criminalità tanto che la Guardia di Finanza da gennaio ha già confiscato 179 chilogrammi tra oro e argento, registrando un'impennata da 86 punti percentuali rispetto al 2012, mentre ad essere denunciate per traffico illegale sono state 86 persone, 52 delle quali finite in manette.

Oltre alla vendita in nero, inoltre, un altro campo legato ai "compro oro" in cui la criminalità investe a piene mani è quello, appunto, del gioco d'azzardo. Assieme agli esercizi commerciali dove è possibile vendere i metalli preziosi infatti, un'altra impennata l'hanno registrata le sale slot e le sale gioco, con l'accortezza che in molte città nelle vicinanze di quest'ultime ci sia sempre almeno un "compro oro", pronto ad accogliere i giocatori in difficoltà di contanti.     

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/54222/20130809/compro-oro-boom-criminalita-preziosi-traffico.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili