Fed: crescita "moderata e modesta" dell'economia americana

E-mail Stampa PDF

Da quanto emerge dal Beige Book, il rapporto periodico pubblicato dalla Federal Reserve che descrive le condizioni economiche dei 12 distretti della Banca Centrale Americana, l'economia statunitense continua a crescere a un passo "da moderato a modesto nei mesi di luglio e agosto". Di questi 12 distretti, otto riportano una crescita modesta, i rimanenti tre evidenziano un'espansione moderata.

  

Secondo il rapporto della Banca Centrale, elaborato in vista del vertice di politica monetaria che si terrà il 17 e 18 settembre, traino della crescita sono stati il comparto manifatturiero e quello edilizio, a cui si aggiungono un aumento delle spese per i consumi ed in particolare di acquisiti di auto e di articoli per la casa, che oggi contribuiscono al 70% dell'economia americana. Segnali di miglioramento si registrano anche nel settore del turismo e dei viaggi.

Sul fronte del mercato del lavoro, secondo la Fed, le assunzioni sono rimaste pressoché stabili nella maggior parte delle industrie e le pressioni per gli aumenti degli stipendi risultano essere nel complesso piuttosto moderate. Il rapporto poi rileva, dal punto di vista delle attività di credito, una situazione immutata, ma con un lieve miglioramento della qualità del credito.

Nel complesso, il documento ripropone una situazione economica che  è stata già delineata dalla Fed nel corso del 2013: un'economia sulla strada della ripresa che procede ancora a basso ritmo, nonostante segnali di accelerazione. Le indicazioni contenute nel rapporto, insieme ai dati macroeconomici che verranno pubblicati nei prossimi giorni, forniranno le basi del prossimo meeting del FOMC, il comitato esecutivo della Fed, in cui i governatori discuteranno sul tapering off, ossia la graduale riduzione degli acquisiti di bond effettuati dalla Banca Centrale Americana per sostenere l'economia. New York ha accolto le indicazioni contenute nel Beige Book con un rialzo dell'indice Dow Jones pari allo 0,65%, dell'S&P 500 pari a 0,8% e del Nasdaq pari all'1,01%.

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/55363/20130905/fed-beige-book-crescita-economica.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili