A Cernobbio il gotha della politica e dell'economia mondiale, c'è anche Casaleggio

E-mail Stampa PDF

Inizia oggi 6 settembre a Cernobbio, nello stupendo scenario del lago di Como, la trentanovesima edizione del Workshop European House-Ambrosetti: terminerà domenica 8 settembre. Al convegno partecipa il gotha della politica e dell'economia italiana ed europea; ci si confronta su varie tematiche: tra economia e sviluppo, il dramma della Siria che rischia di sconvolgere anche gli equilibri geopolitici planetari. "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive", il titolo della kermesse di quest'anno.

  

Tra gli ospiti figurano il Presidente del Consiglio Enrico Letta e il vice premier Angelino Alfano. Molti i ministri presenti: Maria Chiara Carrozza, Beatrice Lorenzin, Anna Maria Cancellieri, Enrico Giovannini, Gaetano Quagliarello e Fabrizio Saccomanni. Ci sarà l'ex premier spagnolo José María Aznar, il senatore americano John McCain e l'ex Presidente della Banca Mondiale Robert B. Zoellick.

Tra gli ospiti ci sarà anche il 'guru' del Movimento Cinque Stelle Gianroberto Casaleggio, presenza in controtendenza con tutto lo spirito che anima la sua idea nei confronti dei 'potentati' economici e politici a livello mondiale. Nulla di scandaloso; ma ricordiamo che il responsabile della comunicazione in Senato dei 'pentastellati' Claudio Messora, durante una puntata del programma televisivo di Raidue, L'ultima parola,del maggio scorso palesava l'unione d'intenti del Forum Ambrosetti con il Gruppo Bilderberg (incontro annuale per inviti, non ufficiale, di circa 130 partecipanti, la maggior parte dei quali sono personalità influenti in campo economico, politico e bancario).

Critiche che ora s'infrangono contro la presenza al meeting di Casaleggio. Come accoglieranno questo cambio di strategia gli 'irremovibili' del Movimento? Il 'guru' dei Cinque Stelle accomunerà il suo intervento con quello di figure 'potenti' come quella del Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, dell'Amministratore Delegato di Eni Paolo Scaroni, dell'ex ministro Corrado Passera e dell'ex Presidente della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet.

Mentre a Cernobbio va in scena quest'incontro, a Roma, nello stesso periodo, è stata organizzata una kermesse alternativa. Al Teatro Valle occupato s'incontrano e discutono economisti, attivisti, mondo del lavoro, registi, artisti e tante altre personalità: viene organizzato dalla campagna 'Sbilanciamoci!' da undici anni. "L'Europa diseguale", questo l'emblematico titolo della kermesse romana. 

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/55434/20130906/casaleggio-convegno-ambrosetti-cernobbio-cinque-stelle-economia-mondiale.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili