Cina apre ai videogiochi, Microsoft e Xbox in prima fila

E-mail Stampa PDF

Si chiude un'era. Dopo le indiscrezioni è arrivata la conferma da parte del Consiglio di Stato: in Cina verrà istituita una zona di libero commercio a Shangai e le aziende lì insite potranno commerciare console e videogiochi. Un compromesso: le aziende dovranno avere delle filiali in tale zona per poter produrre e distribuire i propri prodotti commerciali, siano essi hardware o software.

  

Microsoft, va detto, si era già mossa in questo senso. La società di Redmond, infatti, ha stretto un accordo con BesTV New Media, sussidiaria del Shangai Media Grupo, per istituire una joint-venture di 79 milioni di dollari per poter operare a Shangai, come annunciato dallo stesso partner pochi giorni fa. L'investimento totale da parte delle due società sarà pari a 237 milioni di dollari e la collaborazione sarà ad ampio raggio: distribuzione di titoli di terze parti, accessori videoludici e sviluppo di videogiochi.

LEGGI ANCHE

PlayStation 4, ecco il "mega bundle": console, due pad, Camera e Killzone [AGGIORNATA]

Steam Machines: arrivano le console basate su SteamOS. Ecco come ottenere il prototipo di Valve

"Crediamo che qui ci siano molte opportunità di partnership e un enorme potenziale di mercato" ha commentato Joanna Li, portavoce di Microsoft. "Questo è il primo passo per Microsoft e BesTV e non vediamo l'ora di esplorare nuove possibilità per portare offerte d'intrattenimento in Cina". Ancora sconosciuto, comunque, il programma legato all'eventuale, quanto probabile, lancio di Xbox One, la prossima piattaforma che sarà commercializzata in Europa a novembre.

Sembra, invece, che Sony non abbia ancora intenzione di buttarsi nel mercato cinese, almeno stando a quanto ha riferito a Bloomberg Yo Kikuchi, portavoce dell'azienda; Yasuhiro Minagawa, rappresentante di Nintendo, non ha voluto commentare o anticipare eventuali piani dell'azienda.

[Via: Wall Street Journal]

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/56590/20130927/cina-vendita-videogiochi-microsoft-xbox-one.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili