Telecom, Bernabè pronto alle dimissioni a causa delle divergenze sull'accordo con Telefonica

E-mail Stampa PDF

Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia, sarebbe pronto a rassegnare le dimissioni nel corso del consiglio di amministrazione previsto giovedì prossimo durante il quale dovrebbe essere discusso tra le altre cose il piano industriale.

  

La decisione sarebbe maturata in seguito all'annuncio del cambiamento dell'assetto societari,o che dovrebbe far uscire dal gruppo di controllo gli italiani (in particolare le banche), cui dovrebbero subentrare gli spagnoli della compagnia Telefonica. L'attuale presidente si sarebbe sentito costretto a rimettere il proprio incarico poiché non ritiene che sia la vendita agli spagnoli la strada migliore per rilanciare Telecom Italia, e non avrebbe voluto creare una spaccatura nel consiglio di amministrazione proprio in un momento così delicato della storia dell'ex monopolista delle telecomunicazioni italiano.

Bernabè, nei giorni scorsi, nel corso di un'audizione in Parlamento, aveva affermato di non essere a conoscenza delle trattative fra i soci italiani e Telefonica, e di averne avuto notizia solo attraverso i comunicati stampa.

Secondo Bernabè per rilanciare Telecom Italia è necessario varare una ricapitalizzazione che però non troverebbe il favore delle di una rilevante del Consiglio di Amministrazione, fra cui, con buona probabilità, gli stessi spagnoli di Telefonica, già pesantemente indebitati, il cui obiettivo sembra essere principalmente fare cassa attraverso la vendita di alcuni asset di Telecom Italia, specie in Sud America (come Tim Brazil), mentre sarebbero poco o punto interessati a investimenti nella rete italiana, preferendo utilizzare le proprie risorse per migliorare la propria posizione in madrepatria.

Per via di queste divergenze, insomma, Bernabè starebbe maturando la decisione di gettare la spugna. Al suo posto potrebbe arrivare Massimo Sarmi, attuale amministratore delegato di Poste Italiane.

 

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/56610/20130927/telecom-italia-bernab-dimissioni-accordo-telefonica.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili