Legge di Stabilità: sgravi fiscali per famiglie e imprese, ma forti dubbi sulla copertura

E-mail Stampa PDF

Le proteste, a quanto pare, sono servite: sono stati espuntati dalla legge di stabilità i tagli al fondo sanitario, che secondo il ministro della Salute Beatrice Lorenzin avrebbero fatto saltare i conti del sistema sanitario in almeno 15 regioni italiane. Il denaro mancante verrà trovato tagliando altri capitoli di spesa.

  

Non saranno però tagli sul sociale, assicura il presidente del Consiglio Enrico Letta, sottolineando anche che non sarà una legge di stabilità delle tasse. In totale è prevista una manovra da 11,5 miliardi nel 2014 e da 7,5 miliardi per il biennio successivo.

La legge di stabilità che verrà presentata al Parlamento e a Bruxelles, infatti, volge lo sguardo al prossimo triennio, e secondo il governo permetterà una riduzione delle tasse per le imprese per 5,6 miliardi, anche se la partenza sarà più timida per poi crescere in magnitudine più avanti nel triennio. La pressione fiscale nel lasso di tempo preso in considerazione dall'ex legge finanziaria, secondo il governo, dovrebbe essere abbattuta di un punto percentuale dal 44,3 al 43,3 per cento.

Anche le famiglie però beneficeranno degli sgravi fiscali previsti per un totale di 14,6 miliardi in tre anni, di cui 5 per i lavoratori, 1 per le ristrutturazioni edilizie e 1,6 per le piccole imprese.

Buone le idee, ma il capitolo coperture appare abbastanza aleatorio.Il governo prevede tagli alla spesa del governo centrale per 2,5 miliardi di euro, mentre un altro miliardo verrà dal budget per le regioni. Grazie alle rivalutazioni dei cespiti dovrebbero inoltre arrivare 3,2 miliardi di euro aggiuntivi dalla dismissione degli immobili pubblici. Risorse aggiuntive dovrebbero arrivare dall'aggressione dei capitali illegalmente esportati con un intervento ancora da definire, rappresentando quindi la copertura più casuale della legge.

Previsti anche interventi fiscali per 1,9 miliardi di euro, che comprendono anche una limatura della tassazione sulle attività finanziarie: in sostanza c'è da attendersi un aumento della patrimoniale attraverso un ritocco dell'aliquota di bollo.

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/57559/20131015/legge-stabilita-sgravi-fiscali-famiglie-imprese-copertura.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili