Ogni giorno quasi 260 imprese chiudono i battenti

E-mail Stampa PDF

L'ultimo numero dell'Osservatorio sulla demografia delle imprese realizzato da Confcommercio ci segnala come la crisi sia tutt'altro che finita: quasi 260 imprese al giorno hanno chiuso i battenti nei primi 10 mesi del 2014.

  

Rispetto ai primi 10 mesi del 2013 la situazione è leggermente peggiorata, siamo passati da 254 imprese chiuse al giorno a quasi 260. I problemi maggiori derivano dal generale calo dei consumi che stiamo vivendo e che oltre a mettere in serie difficoltà le imprese, non incentivano le nuove iniziative imprenditoriali.

Tra iscrizioni e cessazioni abbiamo saldi negativi in quasi tutti i settori, dalla vendita delle auto, al settore dell'abbigliamento, ecc. l'unico saldo positivo riguarda il commercio ambulante, che con 11.466 iscrizioni e 9.792 cessazioni, ha un saldo positivo di 1.674. 

La crescita del commercio ambulante è proprio un segnale della crisi, gli italiani preferiscono spendere poco e quindi vanno dove si spende meno, cioè dai venditori ambulanti anziché dai negozianti. Il mercato, storico simbolo del popolo, diventa il centro del commercio, a cui ci si rivolge anche chi prima andava a fare compere nei negozi.

Le aree più in difficoltà sono state il Mezzogiorno (-26.287 imprese in 10 mesi) e il Nord-Ovest (-20.980). A livello regionale però il dato è abbastanza omogeneo, tutte le regioni hanno perso troppe imprese. Per sette regioni il saldo, seppur negativo, è stato migliore rispetto all'analogo periodo del 2013, parliamo di: Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.

Da questi dati emerge come il settore del commercio sia in seria crisi e come l'effetto degli 80 euro ci sia sicuramente stato, ma solo a livello elettorale. Per rilanciare i consumi le ricette sono molte e ognuno ha la propria, la verità è che per consumare servono soldi e per avere i soldi bisogna lavorare, ma il lavoro scarseggia e siamo ancora in attesa di conoscere i contenuti di quella delega in bianco che è il Jobs Act.

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/73932/20141223/confcommercio-imprese-consumi.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili