I PC sono morti? Non ancora: le vendite sono tornate a crescere

E-mail Stampa PDF

L'industria dei personal computer ha venduto più PC nell'ultimo trimestre del 2014 rispetto all'anno prima, ponendo così fine a due anni di vendite in declino, stando ad una nuova ricerca di Gartner. Lenovo è il produttore che ha venduto di più per il terzo anno consecutivo, superando rivali come HP e Dell; HP, dal canto suo, è stato il maggiore venditore di PC negli Stati Uniti.

  

Il numero totale di PC venduti negli ultimi tre mesi del 2014 ha raggiunto il picco di 83,7 milioni di unità, un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Il trend mostra il primo aumento consistente nelle vendite di PC dopo anni di declino, causati dal fatto che i PC venivano rimpiazzati da tablet e smartphone. Rispetto ad un anno prima, comunque, nel 2014 le vendite mondiali sono declinate dello 0,2%.

Il trend "ha raggiunto il picco nel 2013 e nella prima metà del 2014. Adesso che i tablet hanno perlopiù penetrato alcuni mercati chiave, saturandoli, la spesa dei consumatori si sta lentamente rispostando verso i PC" ha spiegato Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner, in un comunicato.

Lenovo ha guidato le visite per l'anno conquistando circa un quinto delle vendite mondiali di PC, crescendo in Europa e Stati Uniti con spedizioni per 16,3 milioni di unità nel quarto trimestre. HP è riuscita appena ad avvicinarsi, con una differenza inferiore al 2% nelle vendite mondiali (15,8 milioni di unità) e con una maggiore crescita in Asia e Stati Uniti.

HP ha venduto 3 PC su 10 negli Stati Uniti, con 5,3 milioni di unità. Dell ha invece spedito 4,1 milioni di PC nel 2014, mentre le vendite di Apple sono cresciute fino a 2,1 milioni. Dati preliminari mostrano che gli statunitensi sono stati il maggior driver della crescita del mercato (+13% nell'ultimo trimestre del 2014), insieme ad alcuni parti d'Europa, mentre i consumatori nei mercati emergenti hanno continuato a preferire di gran lunga tablet e smartphone.

I notebook a basso costo hano spinto gran parte della crescita, ma non sono riusciti a trovare un punto d'appoggio per affermarsi nei mercati emergenti. Sono cresciuti in popolarità anche i modelli più sottili e leggeri, come pure quelli "due-in-uno" (tablet+notebook).

 

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/articles/74423/20150113/vendite-pc-tablet-lenovo-hp-dati-crescita-smarthpone-tablet.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili