Bonus per il Sud, credito di imposta per le imprese: ecco istruzioni, modello, cifre e scadenze

E-mail Stampa PDF

La legge di stabilità per il 2016 ha introdotto il cosiddetto “ bonus per le imprese del Sud” con uno stanziamento complessivo per il 2016 di 617 milioni di euro. Si tratta di un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi da destinare alle imprese situate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Ma dopo l’introduzione del bonus per il Sud nella manovra, non si è saputo più niente della sua applicazione, fino a ieri, quando l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il “modello di comunicazione per la fruizione del credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno”con relative istruzioni per la sua compilazione. Da sottolineare che l’invio telematico per il bonus per le imprese del Sud è previsto dal prossimo 30 giugno fino al 31 dicembre 2019.

Bonus Sud: di cosa si tratta

Il bonus Sud, in realtà, è un credito di imposta valido per gli investimenti realizzati dal primo gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019 in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.Rientrano nel bonus le spese per l'acquisto “di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio”.

L’Agenzia delle Entrate specifica che l'agevolazione non si applica alle imprese attive nei settori “dell'industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo”.

In pratica il credito di imposta per le spese elencate sopra potrà essere utilizzato soltanto in compensazione, cioè sottraendo il bonus riconosciuto all’impresa dai tributi dovuti.Un iter che dovrà avvenire, come spiega l’Agenzia, attraverso i canali telematici delle Entrate, ovvero Entratel o Fisconline “pena il rifiuto dell’operazione di versamento, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d’imposta. A loro volta, i soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al richiedente un esemplare cartaceo della comunicazione predisposta con l’utilizzo del software, ma anche la copia della ricevuta delle Entrate che ne attesta l’avvenuta ricezione e che costituisce prova dell’avvenuta presentazione. Poi la comunicazione sottoscritta dal soggetto incaricato della trasmissione telematica e dal richiedente deve essere conservata da quest’ultimo”.

Bonus Sud: le cifre

Ma quanto vale questo credito di imposta per le imprese del Sud? Lo stanziamento del governo ammonta a 617 milioni di euro. Il bonus riconosciuto alle imprese è calcolato in base al costo complessivo dei beni indicati, ma con dei limiti fissati dall’Agenzia: massimo 1,5 milioni di euro per le piccole imprese; 5 milioni di euro per le medie imprese e 15 milioni di euro per le grandi imprese.

Bonus Sud: modello e scadenze

Per usufruire del credito di imposta, le imprese del Sud dovranno presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, a partire dal 30 giugno 2016 e fino al 31 dicembre 2019. La trasmissione della comunicazione può essere effettuata seguendo tre diversi canali:

  • direttamente utilizzando i canali Entratel o Fisconline con pin personale;
  • tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario:
  • tramite gli intermediari come professionisti, associazioni di categoria, Caf.

L’Agenzia precisa che ogni impresa può presentare anche più di un modulo nello stesso anno, ma in questo caso, se si chiede l’attivazione del bonus per più progetti di investimento, è necessario compilare un distinto modulo del quadro A. Sul sito dell’Agenzia è già disponibile il modello da presentare e le relative istruzioni per la sua compilazione.

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/bonus-il-sud-credito-di-imposta-le-imprese-ecco-istruzioni-modello-cifre-e-scadenze-1444423

 

Menu Principale

Risorse Utili