Vacilla la fiducia nell'economia europea

E-mail Stampa PDF

Nonostante i tentativi da parte della Banca centrale europea di sostenere la crescita economica, la fiducia nell'economia europea sta vacillando. Nell’ultimo dato sul sentiment economico pubblicato mercoledìdalla Commissione europea, le aspettative sono scese per il terzo mese consecutivo a marzo, registrando un 103 nella zona euro dai 103,9 dello scorso mese.

Il dato, che è peggiore delle aspettative degli analisti che lo attendevano a 103,8, è il più basso da febbraio 2015.  Tra i settori, le diminuzioni più significative sono state osservate nelle misure di fiducia dei consumatori, delle costruzioni e dei servizi finanziari.

imageFiducia economica nella zona euro alla fine di marzo 2016 Commissione Europea

La più ampia Unione Europea - che comprende nazioni, come l’Inghilterra, che non usano l'euro - ha visto il suo indicatore di fiducia economica in declino a 104,6 da 105,3.

Nonostante anni di immissione di liquidità e una politica monetaria straordinariamente accomodante da parte della Banca centrale europea (BCE), la crescita nella zona euro continua a essere poco convincente. All'inizio di marzo, la BCE ha annunciato una nuova ondata di misure volte a spingere verso l'alto l'inflazione e stimolare la vitalità economica, compreso un forte piano di acquisto di asset e una ulteriore riduzione dei tassi di interesse di riferimento, già in territorio negativo.

"Le condizioni sono notevolmente cambiate dai primi di dicembre," ha detto il presidente della BCE Mario Draghi durante la conferenza, citando le drastiche riduzioni delle aspettative di inflazione e le vulnerabilità dei mercati finanziari che si sono diffuse a livello globale nei primi due mesi del 2016.

Come ha fatto notare Bloomberg, la lettura è in contraddizione con altre misure, tra cui l’indice tedesco sulla fiducia delle imprese IFO, che nel mese di marzo è risultato positivo.

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/vacilla-la-fiducia-nelleconomia-europea-1444911

 

Menu Principale

Risorse Utili