Sciopero treni 24 e 25 maggio: si fermano Trenitalia, Italo e Trenord. Ecco orari e treni garantiti

E-mail Stampa PDF

Il 24 e il 25 maggio si preannuncio giornate complicate per coloro che devono muoversi in treno. Dalle 21 di martedì 24 maggio alle 18 di mercoledì 25 maggio, infatti, si svolgerà uno sciopero nazionale dei dipendenti delle società ferroviarie: Trenitalia, Trenord e Italo treno. Lo sciopero nazionale è stato indetto dalle organizzazioni sindacali CUB Trasporti, USB lavoro Privato e il Coordinamento Autorganizzato Trasporti.

Come sempre, ogni società ferroviaria garantisce alcune fasce orarie di trasporto o tipologie di treni che viaggiano anche nelle ore dello sciopero. In generale, per martedì 24 maggio sono garantiti i treni che partono prima delle 21 e arrivano a destinazione finale entro le ore 22. Mercoledì 25 maggio: è prevista la fascia di garanzia 6-9, durante la quale circoleranno i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti da Trenitalia Trenord e Italo treno. Ma vediamo meglio le indicazioni delle società ferroviarie con orari e treni garantiti durante lo sciopero del 24 e 25 maggio.

Trenitalia

Sul sito di Trenitalia si legge che il 24 e 25 maggio, nelle ore dello sciopero, “le Frecce circoleranno regolarmente”. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9, ma Trenitalia precisa che “l’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

Nel corso dello sciopero sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi,mentre per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione consultabili a questa pagina.

Italo

Anche i dipendenti di Italo parteciperanno allo sciopero di martedì e mercoledì. Sul sito di Italo, “al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori”, è stata pubblicata una lista di treni che sono garantiti anche nelle ore di sciopero del 24 e 25 maggio. Qui per consultare la lista.

Trenord

Infine, anche i dipendenti di Trenord partecipano allo sciopero di martedì e mercoledì. Per martedì 24 maggio sono garantiti i treni che partono prima delle 21 e arrivano a destinazione finale entro le ore 22; mentre per mercoledì 25 maggio è prevista la fascia di garanzia dalle ore 6 alle 9 durante la quale circoleranno i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti.

Trenord precisa che in occasione dello sciopero generale del 24 e 25 maggio, potrà essere coinvolto anche il servizio aeroportuale Malpensa Express "Milano-Malpensa Aeroporto", ma che le corse non effettuate potranno essere sostituite da un servizio di autobus con collegamento diretto da Milano Cadorna a Malpensa e il collegamento "Malpensa Aeroporto-Bellinzona", anche in questo caso sostituite con autobus della tratta Malpensa-Luino.

Sciopero treni 24-25 maggio: le ragioni dei dipendenti

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti delle società ferroviarie hanno indetto uno sciopero nazionale per protestare:

  • contro le modifiche al sistema pensionistico;
  • il contratto nazionale di lavoro e i contratti aziendali che hanno peggiorato le condizioni di vita e di lavoro di tutti i Ferrovieri;
  • il riordino normativo che ha sovraccaricato di responsabilità il personale di macchina e tolto al personale di bordo le competenze di movimento;
  • il Jobs Act e le sue ricadute sui diritti dei lavoratori;
  • l’accordo sulla rappresentanza dei luoghi di lavoro che ha determinato un deficit di democrazia;
  • la reintroduzione del vigilante disturbante e scollegato dalle condizioni di circolazione;
  • la societarizzazione di divisione cargo di Trenitalia;
  • le inaccettabili proposte di rinnovo contrattuale che prevedono un ulteriore aggravio del carico di lavoro per categorie già fortemente colpite dall'ultimo contratto;

 

Authors: InvestireOggi.it

Leggi originale su: http://it.ibtimes.com/sciopero-treni-24-e-25-maggio-si-fermano-trenitalia-italo-e-trenord-ecco-orari-e-treni-garantiti

 

Menu Principale

Risorse Utili