In partenza per le vacanze? Sul telefonino i tuoi diritti!

E-mail Stampa PDF

image

Tempo di vacanze, tempo di diritti del turista! Se siete in partenza e non volete trovarvi impreparati ad ogni evenienza, dal volo all’albergo, dal pacchetto turistico al bagno in spiaggia, scaricarte e portate con voi l’app del Turista.L’applicazione gratuita per iPhone, iPad e iPod interamente dedicata al consumatore-turista!Uno strumento indispensabile per conoscere le regole del turismo in Italia e all’estero e per organizzare al meglio la propria vacanza.

L’App del Turista offre due app in una: Turistipedia, per conoscere i propri diritti in vacanza e in viaggio, e Ricerca strutture, per trovare strutture alberghiere e ricettive certificate Ecolabel.

Turistipedia è il manuale del “perfetto turista”, indispensabile per chi viaggia, ma anche per gli operatori del settore: aggiornato con tutte le recenti novità del Codice del Turismo (in vigore dal 21 giugno scorso), con linguaggio semplice e chiaro descrive i diritti del turista.Dal trasporto aereo, ferroviario e navale ai ristoranti ed alberghi, dalle agenzie di viaggio e tour operator ai pacchetti vacanza e multiproprietà, dalle tipologie e contratti del turismo ad ogni altra informazione e curiosità utili: tutto ciò che il turista deve sapere per affrontare con serenità il viaggio e la vacanza senza trovarsi impreparato di fronte a eventuali disservizi o difficoltà.

Ricerca strutture consente di trovare nella regione, provincia o comune di preferenza, alberghi, agriturismi, bed & breakfast, case vacanza, campeggi e rifugi che hanno ottenuto la certificazione Ecolabel grazie al loro impegno per la salvaguardia dell’ambiente.Per ogni struttura è disponibile una scheda ricca di informazioni, quali descrizione e foto, prezzi, sevizi, stelle, ecc. Ogni utente può, da parte sua, votare le strutture visitate (da 1 a 5 stelle), in modo da agevolare gli altri utenti nella scelta della struttura migliore.

L’App del Turista è stata ideata e sviluppata dalla Casa del Consumatore nell’ambito del Progetto Check-up Diritti, realizzato grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e con il patrocinio dal Comitato per l’Ecolabel.

Authors: Casa del Consumatore

Leggi originale su: http://consumatore.tgcom24.it/wpmu/2014/07/29/in-partenza-per-le-vacanze-portate-con-voi-i-vostri-diritti/

 

Menu Principale

Risorse Utili