T-Learning: formazione e informazione

E-mail Stampa PDF
T-Learning
Il T-Learning, ossia Television Learning, è un progetto sperimentale che prevede la diffusione dell’apprendimento attraverso la televisione.

Il processo di apprendimento si basa sulla combinazione tra la trasmissione televisiva e una applicazione MHP specifica, le quali

danno vita ad un sistema multimediale. L’applicazione MHP fornisce supporto grafico alla trasmissione audio/video, trasmissione ausiliaria di informazioni, interattivita’.

La formazione attraverso T-Learning presenta, come principale punto di forza, la possibilità di fruizione domestica attraverso un mezzo di comunicazione, la televisione appunto, che risulta essere familiare alla maggior parte dei potenziali utenti della formazione a distanza.
Il T-Learning presenta una serie di peculiarità caratterizzanti, che spesso rappresentano anche dei limiti.
Ad esempio, la fruizione dei contenuti attraverso l’utilizzo del computer implica l’assunzione di una determinata postura, che prevede la distanza dell’utente  dallo schermo a circa 50-70 cm, per cui lo lo schermo occupa gran parte del campo visivo. Inoltre, l’utilizzo di cuffie-audio permettono il completo isolamento dal mondo esterno e una maggiore concentrazione.

Con il T-Learning, invece, la distanza è scelta dall’utente in base alle sue esigenze (anche fino a tre metri) e nel campo visivo/auditivo possono essere presenti anche elementi di disturbo, che potrebbero far diminuire la concetrazione.
Differente è anche la tempistica di fruizione.
Con l’E-Learning, il discente può “apprendere” in momenti decisi in base alle proprie esigenze, e sospendere o riprendere la lezione a suo piacimento. Nella modalità di apprendimento in T-Learning, la presentazione dei contenuti e’ eseguita a palinsesto, secondo orari fissi in base ad una programmazione definita.

Un futuro ottimale nell’apprendimento a distanza potrebbe essere rappresentato dall’utilizzo contemporaneo delle due tecnologie, ampliando così i campi diapplicazione. Tante e diversificate sono le potenzialità della formazione a distanza e una sinergia di tecnologie potrà avere significative ripercussioni sia per lo sviluppo del business, che a livello sociale.


Authors: Formazione Blog

Leggi originale su: http://www.formazioneblog.it/2011/03/t-learning-formazione-e-informazione/

 

Menu Principale

Risorse Utili