DAAD 2014, borse di studio per italiani per studiare tedesco in Germania con corsi intensivi ed estivi

E-mail Stampa PDF
Vi piacerebbe fare un’esperienza di studio o ricerca in Germania? Ad agevolare e aiutarvi nel vostro soggiorno in Germania ci pensano le borse di studio del DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst Dienst), il servizio tedesco per lo scambio accademico.

Ogni anno l'ente eroga borse di studio per la Germaniarivolte a studenti, laureati e laureadi, dottoratie dottorandi, e post-doccon finanziamenti da 750 o 1.000 euro mensili, per un totale annuo fino a 25.000 euro. I fondi sono destinati a finanziare  progetti o svolgere un periodo di ricerca presso un ateneo o un centro tedesco, soggiorni studio o tirocini, attività di docenza e a sostenere con contributi economici convegni e seminari, viaggi di studio, l’invito di docenti e tirocinanti in e dalla Germania.

I destinatari dei programmi DAAD sono tutti gli studenti, dottorandi, dottorati, docenti o tirocinanti di qualisiasi cittadinanza e provenienti da tutte le università (anche private) e centri di ricerca pubblici.Le borse hanno una durata variabile, da un minimo di pochi giorni, come per i viaggi studio, o di qualche settimana, ad un massimo di cinque anni per l'insegnamento.

Ecco le borse di studio per le quali è già possibile candidarsi ora

Corsi intensivi di lingua e cultura tedesca:Durata; 8 settimanePartenza:  tra giugno e dicembre 2015Dove: presso scuole di lingua in Germania.

Contributo:- valore forfettario di 2.300 euro- assicurazione sanitaria, controgli infortuni e responsabilità civile. 

Requisiti Possono candidarsi per partecipare ai corsi intensivi: - studenti iscritti a un corso di laurea triennale che abbiano concluso almeno due anni di studi universitari; - studenti del terzo anno di un corso di laurea triennale in procinto di iniziare un corso di laurea magistrale; - studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o a un dottorato. 

Requisiti linguisitici:- possedere una conoscenza del tedesco almeno di livello A1 e massimo A2. 

Corsi estivi di lingua e cultura tedesca:

Durata variabile:  tra 3 e 4 settimane, durante i mesi estivi di pausa dall’UniversitàDove: presso università tedesche o istituti affiliati.

Contributo:- valore forfettario di 850 euro- assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e responsabilità civile.

Requisiti - studenti iscritti a un corso di laurea triennale che abbiano concluso almeno due anni di studi universitari;- studenti del terzo anno di un corso di laurea triennale in procinto di iniziare un corso di laurea magistrale;

Requisiti linguisitici:Per partecipare ai corsi estivi occorre possedere una conoscenza del tedesco almeno di livello B1.

Guida alla candidatura:Per saperne di più, clicca su BORSE DAAD

Scadenza:La scadenza per presentare domanda è il 16 dicembre 2014, per entrambe le tipologie di corso. 

Authors: Sambieuropei.it

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/scambieuropei1/~3/K8a1YCcgkXM/4810-daad-2014-borse-di-studio-ricerca-e-docenza-in-germania-ecco-alcuni-bandi-attivi

 

Menu Principale

Risorse Utili