Ceipes offre opportunità di mobilità internazionale in Slovenia

E-mail Stampa PDF
Formazione o esperienza nel campo dell’assistenza a disabili ed anziani e discreta conoscenza della lingua inglese: sono questi i requisiti base per candidarsi al progetto Leonardo da Vinci “Training on taking care of people with disabilities”: 6 borse di studio rivolte a giovani, residenti in territorio italiano, in possesso di attestato OSA o altro, diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o lavoratori che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale, e che non abbiano mai partecipato ad un progetto Leonardo (misura PLM).

Il progetto mira a sviluppare le competenze tecnico-assistenziali di giovani italiani, in modo da fornire loro strumenti utili nel mercato del lavoro diminuendo i tassi di disoccupazione. Tale opportunità sarà fondamentale nella loro crescita umana, fornendo loro forti competenze interculturali.

Durata: dal 5 gennaio 2015 al 27 marzo 2015Luogo: Maribor, Lubiana, Krsko e KoperNumero partecipanti: 6

Descrizione del progetto:

I temi del progetto sono l’assistenza socio sanitaria per anziani e persone con disabilità, effettuata all’interno di strutture adibite e l’integrazione dei disabili e degli anziani nel contesto sociale del paese, attraverso attività ludiche e socializzanti stabilite insieme al personale locale. operatori saranno tenuti a: incentivare lo sviluppo dell’autonomia personale del paziente; favorirne l’autosufficienza nelle attività quotidiane, prestare aiuto per l’igiene personale dei pazienti se non autosufficienti; preparare e somministrare i pasti; favorire l’integrazione sociale del paziente mediante lo sviluppo di relazioni positive con il vicinato, i familiari, i parenti, gli amici, le associazioni di volontariato, i gruppi locali; collaborare con altre figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, ecc. per la migliore programmazione degli interventi individuali e di rete; gestire attività ricreative, educative, culturali e occupazionali.Il progetto prevede le prime due settimane di preparazione presso la città di Maribor, al termine di questo periodo, i partecipanti insieme ai tutor sloveni, decideranno dove proseguire il resto del progetto e presso quale struttura prestare il proprio servizio. La scelta verrà effettuata in base alle proprie caratteristiche, esperienza, abilità.

Condizioni Economiche:

- Biglietto di andata e ritorno Alloggio- Assicurazione (Contro rischi ed infortuni, responsabilità civile)- Assistenza e tutoraggio- Corso di lingua (Si garantisce un corso di lingua disegnato sul livello del partecipante della durata minima di 20 ore con rilascio di certificato) Le lingue insegnate saranno l’inglese e lo sloveno.- Certificati – Europass, certificato di lingua, certificato di tirocinio. Placement – Presso aziende o enti che si occupano di assistenza agli anziani e ai disabili, presso tutto il territorio.

Guida alla candidatura:

La domanda deve essere presentata compilando il form sottostante Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Scadenza: ore 16.00 del 12/ 12 /2014

Authors: Sambieuropei.it

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/scambieuropei1/~3/NqkUKTWU4pY/6849-ceipes-offre-opportunita-di-mobilita-internazionale-in-slovenia

 

Menu Principale

Risorse Utili