Le 9 ragioni per cui il Presidente uruguagio Mujica ci mancherà

E-mail Stampa PDF
José 'Pepe' Mujica, il Presidente uruguagio, é diventato celebre nel mondo per essere ben lontano dall'immagine piu tradizionale dei Presidenti.

 

Dopo un passato turbolento , e 14 anni trascorsi in prigione, Mujica vive oggi una vita semplice, nonostante la carica importante che ricopre.

Ecco le 9 ragioni per cui Mujica ci mancherà nel momento in cui lascerà la carica di Presidente dell' Uruguay.

1 - Ha legalizzato i matrimoni gay

Nel 2013 Mujica ha legalizzato i matrimoni gay: in questo modo l'Uruguay è stato il 12esimo paese al mondo a procedere con la legalizzazione.

2- Ha legalizzato la vendita di marjuana

Questa é forse la ragione per cui il presidente uruguagio é piu conosciuto dall'opinione pubblica: nel 2013 Mujica ha legalizzato il commercio di marjuana regolato direttamente dallo stato. E' stato il primo paese al mondo a fare una scalta di questo tipo.

Le ragioni? Legalizzare il commercio di marjuana diminuirà la forza e presenza dei cartelli della droga, e permetterà allo stato di spendere il proprio tempo e le proprie risorse per trattare il problema della droga dal punto di vista sanitario.

3- Indossava i sandali durante le funzioni pubbliche

No, non é uno scherzo.Mujica nel dicembre 2013 ha partecipato alla cerimonia per l'investitura del nuovo ministro Mario Bergara. Con i sandali ai piedi.

4- Si ostinava a guidare una Volkswagen Beetle

Avrebbe potuto certamente permettersi un' automobile più lussuosa, eppure 'Pepe' é rimasto sempre fedele alla sua vecchia Beetle, anche quando uno sceicco arabo gli ha offerto 1 milione di dollari per acquistarla. Se questa non é devozione...

5- Perché non viveva in un palazzo, bensì in una fattoria

Quando é stato eletto, Mujica ha deciso di non trasferirsi nel palazzo presidenziale, e di rimanere a vivere nella sua fattoria dove ha vissuto per la maggior parte della sua vita. Ha scelto una vita semplice per continuare a fare le sue cose di tutti i giorni, e noi per questo lo apprezziamo.

6- Perché ha adottato un cane a tre zampe

7- Perché non aveva paura di dire quello che pensava

Quando il Presidente dell'International Narcotics Control Board ha accusato Mujica di essersi rifiutato di partecipare ad un incontro prima di legalizzare la vendita di marjuana, il Presidente uruguagio ha risposto: " Dite a quell' uomo di non mentire. Chiunque può incontrarmi, ditegli di venire in Uruguay... Solo perchè ricopre una posizione importante crede di poter dire qualsiasi bugia!"

8- Perché ha sposato una donna ben lontana dall' ordinario

La moglie di Mujica, Lucia Topolanski, non é certo una donna comune anch'essa. Anzi, se pensi che Mujica sia affascinante, aspetta di saperne di piu su di lei!

E' sopravvissuta a 14 anni di prigionia e torture per essere stata una rivoluzionaria, é evasa e ora vive una vita semplice, nella fattoria di famiglia. Una first lady sicuramente diversa!

9- Perché donava il 90% del suo stipendio ad associazioni benefiche.

Per questo la BBC l'ha definito "il Prseidente pià povero del mondo".C'è bisogno di dire altro? Quanti presidenti, parlamentari o ministri al mondo possono dire la stessa cosa? 

E con quest'ultima, fantastica ragione terminiamo la lista dei motivi per cui il Prseidente uruguagio Mujica ci mancherà.Eh sì, ci mancherà proprio...

Authors: Sambieuropei.it

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/scambieuropei1/~3/PKy8pgRaU-k/6867-le-9-ragioni-per-cui-il-presidente-uruguagio-mujica-ci-manchera

 

Menu Principale

Risorse Utili