Progetto Leonardo Modem. Borse di studio per il Regno Unito della Provincia di Trento

E-mail Stampa PDF
Mai pensato ad un'esperienza all'estero con il Progetto Leonardo?La Provincia Autonoma di Trento, l'Agenzia del lavoro e l'Ufficio Politiche del Lavoro a Finanziamento Europeo promuovono il Progetto MODEM – MObilità per lavoratori Disoccupati E/o in Mobilità

Che cos'è?Il progetto MODEM ntende consolidare le opportunità di rimotivazione, apprendimento e riqualificazione, nonché di ricollocazione professionale, attraverso flussi di mobilità con percorsi di tirocini all'estero, destinati a 165 disoccupati, iscritti ad un Centro per l'Impiego provinciale e domiciliati in provincia di Trento, che si rendono disponibili ad intraprendere un percorso dal forte valore in termini di risocializzazione, specializzazione e riqualificazione”.

Il percorso risulta articolato in tre momenti:1. formazione e preparazione alla mobilità.2. mobilità all’estero della durata: di 5 settimane con tirocinio on the job, per 145 beneficiari; oppure di 15 settimane con tirocinio on the job, per ulteriori 20 beneficiari;3. follow up finale, certificazioni linguistiche internazionali e orientamento al lavoro.

Paesi di destinazione:Regno Unito (Plymouth, Brighton, Chester)

Requisiti:- avere domicilio in provincia di Trento; - essere in stato disoccupazione formalmente attestato da un Centro per l’Impiego della Provincia autonoma di Trento; - non avere già beneficiato di altro intervento Leonardo da Vinci – Mobilità - nel periodo 2007- 2013; - possedere una buona conoscenza della lingua italiana; - possedere una buona conoscenza della lingua del paese ospitante (ad un livello almeno pari ad A2 per le mobilità che prevedono 5 settimane all’estero e ad un livello B1 per le mobilità che prevedono 15 settimane all’estero. Tali livelli non devono essere necessariamente certificati); - avere assolto o essere stato prosciolto dall’obbligo scolastico; - maggiore età.I cittadini di Paesi extra UE dovranno essere in possesso di ulteriori documenti (per informazioni consultare il BANDO.

Durate e importi delle indennità:- Mobilità di 5 settimane all’estero: indennità di tirocinio pari ad euro 500,00 lordi complessivi. L'erogazione sarà in un’unica tranche, al termine dell’intero percorso programmato (3 settimane preparatorie, 5 settimane all’estero e 2 giornate di follow up al rientro).- Mobilità di 15 settimane all’estero: indennità di tirocinio pari ad euro 1.500,00 lordi complessivi. L’erogazione dell’indennità è prevista in due tranche, la prima dopo 7 settimane di partecipazione al tirocinio all’estero, la seconda al termine dell’intero percorso programmato (3 settimane preparatorie, 15 settimane all’estero e 2 giornate di follow up al rientro).

SCADENZE:Regno Unito Brighton: 5 dicembre 2014 (scaduto)Regno Unito, Chester: 19 gennaio 2015 (ancora attivo)

Fase conclusiva del progetto. I progetti con destinazione Malta sono già terminati

Per maggiori informazioni visitare il sito di Agenzia Lavoro.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle opportunità del Programma Leonardo? Diventa fan della nostra pagina Facebook.

Authors: Sambieuropei.it

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/scambieuropei1/~3/3miiE37pCQ0/5690-progetto-leonardo-modem-provincia-di-trento

 

Menu Principale

Risorse Utili