Icotea: centro E-learning

E-mail Stampa PDF

imageNasce la generazione E-learning e la FAD(Formazione A Distanza) dà vita alla terza generazione, articolandosi in due fasi:- Fase off-line: basata sull’uso di strumenti che non si avvalgono del supporto delle reti (floppy disk, videodischi, CD-ROM);- Fase on-line: caratterizzata dalla diffusione dell’uso delle reti (specie internet).

La Formazione on-line trasforma l’apprendimento da “individuale“, basato sull’autoapprendimento passivo, a “complesso e dinamico“, con un ruolo attivo del discente, che lavora in ambiente collaborativo e cooperativo.

Per quanto riguarda la formazione a distanza che si basa sulla telematica (E-learning), essa si basa sull’interazione tra tutti i partecipanti al progetto educativo come elemento centrale, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Nasce un paradigma costruttivista della conoscenza, in cui il processo formativo è alla base del successo di un apprendimento efficace da parte dei partecipanti.

In ambito universitario, le forme di istruzione a distanza sono meglio ridefinite secondo concetti di blended learning, ossia sviluppo innovativo della formazione in presenza. I contenuti on-line diventano forme di erogazione a sostegno delle modalità tradizionali degli insegnamenti universitari e nuove forme di proposte didattiche. Da questo approccio traggono vantaggio anche attività per l’orientamento, la specializzazione, la formazione continua e l’aggiornamento del personale.

Le soluzioni di learning permettono di operare tramite l’uso integrato delle tecnologie informatiche e della comunicazione, allo scopo di progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare risorse e attività utili all’apprendimento.

Authors: Formazione Blog

Leggi originale su: http://www.formazioneblog.it/2011/11/icotea-centro-e-learning/

 

Menu Principale

Risorse Utili


Articoli correlati

Purtroppo non ci sono articoli correlati