5 consigli per cercare lavoro nel 2014

E-mail Stampa PDF

L’inizio di un nuovo anno è il momento perfetto per rimettersi in gioco.

Gennaio è il mese perfetto per rinfrescare il vostro curriculum e tornare in gioco caccia di lavoro. Ecco cinque semplici consigli utili a trovare il vostro lavoro dei sogni durante l’anno.

Fatevi trovare. Se non avete ancora mai cercato lavoro o non l’avete fatto di recente aggiornate le vostre capacità di networking e relazione. Partecipate a un evento a settimana e sviluppate la vostra rete. Fate sapere che state cercando e non abbiate paura di chiedere ai vostri contatti se conoscono qualsiasi opportunità o posizione aperta.

Tenete pronto il vostro elevator pitch (ovvero un breve discorso di presentazione). Siate sempre pronti a spiegare più o meno in 30 secondi che tipo di lavoro state cercando e quali esperienze avete. Fate pratica con gli amici o la famiglia e chiedete una loro opinione. Siate anche certi che i vostri profili social siano aggiornati in modo che qualora incontriate qualcuno che potrebbe aiutarvi sia possibile connettersi facilmente.

Rinnovate il curriculum. Questo sembra abbastanza ovvio ma se non avete presentato un curriculum per un certo numero di anni o se siete appena entrati sul mercato del lavoro assicuratevi di studiare le caratteristiche e le tendenze del settore in cui state cercando in modo da aggiornare il curriculum in modo efficace. Ciò è particolarmente importante se si sta tentando di cambiare settore perché non esiste un curriculum standard valido allo stesso modo per tutti gli ambiti professionali.

Riattivate i vecchi contatti. Contattate i vostri vecchi datori e colleghi di lavoro verificando dove lavorano e assicuratevi di tornargli in mente nel momento giusto qualora venissero a conoscenza di un’opportunità adatta a voi. Un ottimo modo per ricominciare la conversazione è quello di fargli gli auguri per il nuovo anno.

Non rinunciate. È il nuovo anno, il che significa un nuovo inizio, anche se non avete avuto fortuna in passato cercate di mantenere una mentalità positiva. Potrebbe sembrare un cliché, ma la perseveranza è davvero fondamentale.

Christy Palfy, Recruiting Manager Progressive Insurence (fonte: www.monsterworking.com)

Authors: Monster Blog

Leggi originale su: http://www.lavoro-blog.com/2014/01/17/cercare_lavoro_nel_2014/

 

Menu Principale

Risorse Utili