Professione doppiatore. Dal cinema alla pubblicit, cosa c' da sapere

E-mail Stampa PDF
30/05/2013 Un buon doppiatore è un ottimo attore e ha studiato alle migliori scuole e accademie di recitazione. Per lui, c'è solo la voce. Un professione da scoprire

 

Questa settimana parliamo del doppiatore, l’attore specializzato nell’interpretazione della lingua italiana che presta la sua voce alle star di tutto il mondo.

 

In generale, dà la voce a uno straniero o a un cartone animato, adattando la sua voce e sincronizzandola sui ritmi e le battute del filmato. Può raccontare un documentario, tradurre in tempo reale un’intervista o possedere addirittura doti canore (basti pensare ai film della Walt Disney).

 

Il professionista non si limita all’interpretazione dei personaggi, ma viene coinvolto nella pre produzione e nella post produzione del doppiaggio. La sua attività parte dal momento in cui si abbina la voce a uno dei personaggi di un film, ad esempio. 

Durante questa prima fase il doppiatore e il team di lavoro visionano il materiale per l’adattamento dei dialoghi, ripetendo le battute fino a trovare il sincronismo necessario alle scene.

 

Segue il doppiaggio vero e proprio, in cui si registrano le battute, per poi arrivare alla fase di post produzione, dove voci e immagini saranno sincronizzate con l’aiuto di un fonico e adattate ai suoni ambientali.

 

Gli ambiti in cui è utilizzato sono il cinema, la televisione, l’animazione e la pubblicità, sia nei messaggi radiofonici che in quelli televisivi.

 

Un buon doppiatore è un ottimo attore, pertanto possiede la formazione delle migliori scuole e accademie di recitazione e si è specializzato in tecniche di doppiaggio.

 

Infatti, a differenza dell’attore televisivo o di teatro, la figura non ha modo di esprimersi attraverso la mimica, la gestualità e l’espressione facciale, ma solo enfatizzando la propria voce, grazie a ritmi, pause e sfumature d’intonazione. Un sito interessante è quello dell'Associazione doppiatori attori pubblicitari.

Authors: Lavorare.net

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/Lavorarenet-News/~3/dg4DQY8P7wM/professione-doppiatore-dal-cinema-alla-pubblicita-cosa-ce-da-sapere

 

Menu Principale

Risorse Utili