Trovare lavoro a scuola. Torna Job Orienta alla Fiera di Verona

E-mail Stampa PDF
21/11/2013 Job&Orienta è in programma alla Fiera di Verona da giovedì 21 novembre fino a sabato 23. Inaugura la manifestazione l’intervento del ministro del lavoro Giovannini in videoconferenza. Nel pomeriggio ospite il ministro dell’istruzione Carrozza

 

Trovare lavoro a scuola: è questo il tema della XXIII edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 21 novembre fino a sabato 23.

 

Nodo centrale di approfondimento dell’evento sarà la ricerca di un dialogo sempre più proficuo tra la scuola e il mondo del lavoro sulla scia del “decreto scuola” approvato a inizio mese. Un decreto che ha reso finalmente l’orientamento attività didattica obbligatoria, stanziato fondi per implementare il sistema di alternanza scuola-lavoro, le attività di stage, il tirocinio, la didattica in laboratorio e per la formazione dei docenti in tema di percorsi scuola-lavoro.

 

L’evento è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e ministero del Lavoro e delle politiche sociali. 

 

Dopo i saluti del presidente di Veronafiere Ettore Riello e dell’assessore all’Istruzione formazione e lavoro della Regione Veneto, Elena Donazzan (ore 10 - auditorium Verdi), l’apertura ufficiale di Job&Orienta darà spazio alle storie di giovani, che racconteranno ai loro coetanei le proprie esperienze di alternanza scuola-lavoro, tirocinio, apprendistato, botteghe di mestiere, e di come sono riusciti a entrare nel mondo del lavoro, anche puntando sull’autoimprenditorialità.

 

Previsto l’intervento in videoconferenza del ministro del Lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini.

 

Nel pomeriggio, alle ore 14 (sala Vivaldi), un confronto a più voci promosso dal Miur e dedicato all’alternanza scuola-lavoro: accanto a un panorama di interessanti esperienze, raccontate dagli stessi studenti coinvolti, saranno presentati gli ultimi dati nazionali.

 

Sempre alle 14, l’appuntamento a cura di Italia Lavoro per fare il punto sulle azioni da mettere in campo per l’occupabilità dei giovani, a partire dal piano ”garanzia per i giovani” il cui documento preparatorio, redatto dalla struttura di missione istituita ad hoc, è stato approvato a fine ottobre.

 

A seguire, alle ore 16 (auditorium Verdi), il convegno "L'orientamento come risorsa per il futuro del paese" che mette al centro l’orientamento quale strumento fondamentale perché i ragazzi possano compiere scelte consapevoli per il proprio futuro: interviene il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Maria Chiara Carrozza. Registrazione sul sito Job&Orienta

 

Authors: Lavorare.net

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/Lavorarenet-News/~3/QnJGfr8Ap7o/trovare-lavoro-a-scuola-torna-joborienta-alla-fiera-di-verona

 

Menu Principale

Risorse Utili