Lavorare in Germania. La formazione duale con Eures e Cliclavoro

E-mail Stampa PDF
19/02/2014 Il progetto The Job of my life prevede per i candidati selezionati attraverso il portale Cliclavoro il Dual vocational training, formazione e apprendistato

 

Apprendistato e assunzione in Germania per gli under 35. Ora è possibile grazie all’iniziativa “Dual vocational training”. Nato all’interno di un tour di recruitment italiano targato Eures, il progetto prevede dai due ai tre anni di studio, divisi fra una prima fase di istruzione seguita dalla formazione sul campo.

 

Le basi teorico-specialistiche si imparano nelle scuole professionali, mentre la parte pratica si svolge nelle aziende. Partiamo dai requisiti di ammissione, fra i quali spicca il possesso della licenza media.

 

Come abbiamo anticipato, possono partecipare profili di età compresa fra i 18 ai 35 anni, cittadini di uno stato membro dell'Ue, che conoscano la lingua tedesca. Possono partecipare, in particolare, i profili attivi nel settore alberghiero, turistico, meccanico e informatico. 

Tornando all’iniziativa, possiamo ragionevolmente parlare di una formazione “duale”. La prima fase del percorso, infatti, è propedeutica alla seconda. Questo perché quattro mesi prima di partire per la Germania i ragazzi parteciperanno a corsi di specializzazione in lingua tedesca.

 

Preparate le valigie, i ragazzi potranno volare in Germania. Sono tre le aree geografiche pronte a ospitarli: Renania Settentrionale-Vestfalia, Mar Baltico e Sassonia. Qui li aspetta uno stage preliminare presso l’azienda tedesca e un nuovo corso di lingua. Dopo tre mesi, si darà il via all’apprendistato vero e proprio, che in genere inizia nel mese di agosto o settembre.

 

La vita dei prescelti si dividerà fra quattro giorni di attività lavorativa presso l’azienda e tre giorni all’interno di una scuola professionale. Ci sono ottime possibilità di inserimento lavorativo permanente. Durante questo periodo è previsto un assegno di formazione, la copertura delle spese e una licenza professionale. Candidature fino a marzo 2014. Vai alla pagina Lavorare in Germania del portale Cliclavoro

 

Authors: Lavorare.net

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/Lavorarenet-News/~3/331IjxBWB3s/lavorare-in-germania-la-formazione-duale-con-eures-e-cliclavoro

 

Menu Principale

Risorse Utili