“Faccio l’apprendista”: una guida per i giovani apprendisti a Bolzano

E-mail Stampa PDF

Data:21/11/2014 ore 18.00

Area geografica:Bolzano

La Provincia Autonoma di Bolzanofornisce ai giovani in possesso del diploma di scuola media un vademecum sull’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale. Questa tipologia di apprendistato, in base al Testo Unico, si rivolge ai soggetti d’età compresa tra i 15 e 24 anni, i quali possono acquisire un titolo di studio, tramite un sistema di formazione duale: impresa e scuola professionale.

Nella guida “Faccio l’apprendista” sono individuate, innanzitutto, le caratteristiche di questa particolare tipologia di contratto e l’articolazione del percorso formativo tramite la scuola professionale. In particolare, la formazione sul posto di lavoro richiede circa 80% del tempo, prevedendo quindi la compresenza di due tutor, scolastico ed aziendale. Quali professioni sono legate a questo contratto? La guida le elenca specificatamente, evidenziando come siano trasversali a vari settore, da quello turistico al manifatturiero.

Sono dedicate delle apposite sezione alle modalità di iscrizione nonché alla fase finale: esame e ricerca del lavoro. Dopo l’esame infatti il giovane consegue un attestato di qualifica con l’apprendistato triennale o un diploma professionale nel caso di un percorso quadriennale.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio orientamento scolastico e professionale della Provincia (telefono 0471 41 55 30).

Approfondisci l’apprendistato nellesezione Contratti

Authors: ClicLavoro.gov

Leggi originale su: http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2014/Pagine/Faccio-apprendista-una-guida-per-i-giovani-apprendisti-a-Bolzano.aspx

 

Menu Principale

Risorse Utili