Roma, conferenza conclusiva del progetto Your First EURES Job

E-mail Stampa PDF

Data:21/11/2014 ore 18.30

Il 21 novembre, Porta Futuro, polo della provincia di Romaorientato a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ha ospitato la Conferenza Finale del progetto “Your first EURES job”, coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.L’iniziativacomunitaria, nata nel 2012 e sviluppatasi nel corso degli anni seguenti, fa parte del pacchetto Youth on the Move e dell'iniziativa Opportunità per i giovani  e mira a sostenere la mobilità professionale con l’obiettivo di aiutare i giovani nella ricerca di lavoro e sostenere le imprese nel reclutare lavoratori tra 18 ai 30 anni, cittadini dell’UE.   

L’incontro ha rappresentato il momento di sintesi dei risultati dell'iniziativa che ha permesso a molti giovani disoccupati di trovare un impiego in uno degli Stati membri.Diversi i fattori di successo che hanno garantito laproroga del progetto fino a Novembre 2014: la connessione tra la pagina web di YfEj e il portaleCliclavoro; la qualità delle procedure (l’iter di registrazione assicura un costante monitoraggio); l’elevato numero di utenti registrati; la collaborazione dell’intera reteEURES; la cooperazioneitaliana con iPaesi europei; la promozione del progetto nel corso dei Job Days; la Partnership con la Provincia di Roma.

I primi dati di sintesi confermano che l’obiettivo iniziale relativo al numero dei collocamenti è stato quasi raggiunto (91% pari a 274 collocamenti sul totale stimato di 300). Tra i paesi europei preferiti dai giovani, ci sono il Portogallo (64%) e la Germania (61%). Rispetto ai settori economici, è stata registrata invece una forte predilezione per il settore manifatturiero, seguito da quello del turismo (alloggi e ristorazione), attività professionali tecniche e scientifiche e del settore sanitario.

Decisivo per la diffusione del progetto è stato il ruolo propulsore della rete EURESche ha fornito un aiuto concreto per favorire la mobilità giovanile attraverso l’accompagnamento personalizzato dei giovani in cerca di lavoro e delle aziende e l’interazione con altre risorse europee per la mobilità.  

Nel corso dell’incontro, è stato confermato poi il consolidamento della collaborazione con la Provincia di Roma per il prosieguo delle attività comuni per la mobilità europea dei giovani per tutto il 2015, nonché la nuova richiesta alla Commissione Europea per il rifinanziamento fino al 2017.L’azione potrebbe essere integrata nei piani nazionali di Garanzia Giovani che prevedono una collaborazione con altri paesi dell’UE. In particolare, la misura 8 del Programma europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile potrebbe essere la risorsa di sistema per l’ulteriore sviluppo di Your First EURES Job.

La mattinata si è conclusa con la presentazione delle esperienze dei datori di lavoro e di alcuni giovani che hanno partecipato al progetto e sono riusciti a sottoscrivere un contratto con aziende estere.

Authors: ClicLavoro.gov

Leggi originale su: http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2014/Pagine/Roma-conferenza-conclusiva-del-progetto-Your-First-EURES-Job.aspx

 

Menu Principale

Risorse Utili