Liguria, nuovi benefici per le assunzioni con apprendistato di alta formazione

E-mail Stampa PDF

Data:15/01/2015 ore 11.00

Area geografica:Genova, Imperia, Savona, La Spezia

La Regione Liguria vuole incentivare la diffusione dell’apprendistato di alta formazione e di ricercatramite l’erogazione di contributi da destinare alle attività formative ed incentivi economici alle assunzioni.

La Regione ha adottato lo scorso aprile il Protocollo d’Intesa riguardante la disciplina regionale con l’Università degli Studi di Genova e le Associazioni datoriali che rende operativo questo apprendistato previsto dall’art. 5 del Testo Unico. Grazie ai recenti Avvisi pubblici del dicembre scorso, i benefici riconosciuti alle aziende  con sede legale e/o operativa in Regione sono tre:

  • voucher per servizi formativi addizionali rispetto alle attività dell’Università o Istituzioni formative accreditate ASFOR e Formazione superiore
  • voucher per servizi formativi erogati da imprese
  • incentivo alle assunzioni rivolto alle imprese.
Il contributo per i servizi formativi avviene attraverso l’erogazione di voucher – da parte delle Università liguri o delle Istituzioni formative accreditate per i Master ASFOR e per la formazione superiore della Regione Liguria - per percorsi di durata compresa tra i sei mesi e i quattro anni. Il valore del voucher si differenzia in relazione al percorso di studio; per tutti i percorsi è possibile accedere ad un voucher di inserimento pari a 480 euro.

Ulteriore tipologia di voucher è quella destinata al finanziamento delle attività di tutoraggio aziendale. L’importo anche in questo varia in base alla tipologia di titolo che dovrà conseguire l’apprendista.

Infine, le aziende che assumono con questa tipologia di contratto potranno beneficiare di un incentivo fino a 9000 euro per l’assunzione a tempo pieno. Le richieste possono essere presentate per assunzioni effettuate da non più di 30 giorni di calendario prima del giorno di presentazione della domanda o perfezionate entro e non oltre 30 giorni.

Le domande di ammissione a tutte le agevolazioni illustrate devono essere inviate all’Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro, entro il 31 dicembre 2015, tranne che per gli incentivi la cui scadenza è per il 31 marzo 2015. L’indirizzo è: ARSEL Liguria, Via San Vincenzo 4, CAP 16121 Genova.

Per consultare i testi degli Avvisi, cliccare qui.

Vuoi conoscere meglio questo contratto di lavoro? Leggi la pagina Apprendistato di Cliclavoro!

Authors: ClicLavoro.gov

Leggi originale su: http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2015/Pagine/Liguria-nuovi-benefici-per-le-assunzioni-con-apprendistato-di-alta-formazione.aspx

 

Menu Principale

Risorse Utili