Gestione Separata INPS 2015, ecco le Nuove Aliquote

E-mail Stampa PDF

image Aliquote Gestione Separata INPS – Con l’inizio del 2015 sono state introdotte molte Modifiche in Ambito Fiscale e Contributivo, modifiche che hanno coinvolto anche la Cosiddetta “Gestione Separata INPS” la cui Aliquota contributiva è passata dal 27 % del 2014 al 30% del 2015, come se non bastasse la nuova Legge prevede che le Aliquote Contributive subiranno l’aumento a partire dal mese di gennaio di ogni anno fino all’1/1/2018.

La questione dell’Aumento delle Aliquote relative alla Gestione Separata sta tenendo banco in questi giorni, infatti erano settimane che il Premier Matteo Renzi e il ministro del lavoro Giuliano Poletti affermavano che avrebbero risolto la difficile situazione delle partite Iva compresa quelle Iscritte alla Gestione Separata, bloccando di fatto l’aumento dell’Aliquota Contributiva.

Tutto questo ad oggi non è avvenuto, anzi l’Aliquota per la Gestione Separata è aumentata secondo le seguenti Aliquote:

  • 30,72% per i soggetti senza altra copertura contributiva
  • 23,50% per i soggetti con altra copertura contributiva e titolari di pensione indiretta o reversibilità, nonché titolari di pensione diretta.

Entrambe le aliquote del 30,72% e del 23,50% sono ripartite nella misura di 1/3 a carico del dipendente e 2/3 a carico del datore di lavoro.

Le proteste per questi nuovi Aumenti sono state davvero tante, al punto che Matteo Renzi ha dovuto ammettere che si è trattato di un errore l’Aumento delle Aliquote e che il Governo è al lavoro per risolvere questa spinosa questione gia tra Febbraio e Marzo 2015, tra le Ipotesi che al momento stanno circolando negli Ambienti di Lavoro c’è la possibilità di un ritorno al Vecchio Regime dei Minimi almeno per il 2015. 

Pare che le intenzioni del Governo in tal senso siano quelle di far Viaggiare in parallelo i due Sistemi Contributivi cosi facendo gli autonomi potranno scegliere se Aderire al Vecchio Regime dei Minini o al nuovo varato con la Legge di Stabilità 2015, inoltre proprio in questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che ci sono ancora 15 giorni per poter entrare nel vecchio regime dei minimi con imposta al 5%, c’è ancora tempo fino al 30 gennaio 2015.

Authors: Redazione Bloglavoro

Leggi originale su: http://feedproxy.google.com/~r/Bloglavorocom/~3/nXTuK4sZp_A/gestione-separata-inps-2015-ecco-le-nuove-aliquote.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili