Contratti di rete, arriva il nuovo servizio online di Infocamere

E-mail Stampa PDF

Data:20/01/2015 ore 11.00

InfoCamere - la società di informatica delle Camere di Commercio – predispone un nuovo servizio per consentire alle imprese italiane di fare rete in modo più semplice e veloce: sul sito contrattidirete.registroimprese.it è disponibile il software per predisporre, in modo semplice e guidato, un contratto di rete secondo i dettami della normativa vigente. 

L’iniziativa mira a fornire un aiuto concreto a tutti gli operatori che vogliono rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali ed internazionali attraverso lo strumento del contratto di rete e, al tempo stesso, rappresenta un passo in avanti del Sistema Camerale nell’impegno per avvicinare la pubblica amministrazione alle imprese italiane.  

Come funziona il nuovo servizio?

Per utilizzarlo basta registrarsi gratuitamentesul portale e disporre, per ogni rappresentante di impresa, di un dispositivo di firma digitale.L’utente viene guidato a compilare e firmare digitalmente il contratto che, al termine della procedura, sarà disponibile in formato elaborabile (XML) tipizzatotramite il modello informatico standard definito nel Decreto Interministeriale del 10 aprile 2014, n. 122.Prima dell’invio al Registro delle Imprese, l’atto dovrà essere registrato fiscalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che provvederanno a restituire il numero di registrazione, necessario per la trasmissione telematica al Registro delle Imprese.

Dopo la registrazione all'Agenzia delle Entrate, le imprese partecipanti devono inviare una comunicazione unica (tramite ComunicaStarweb), allegando il contratto di rete in formato elaborabile.

La piattaforma mette inoltre a disposizione un monitoraggio periodico mensile per analizzare le dinamiche del fenomeno nel corso del tempo.

 

Per saperne di più, consulta l’approfondimento di Cliclavoro dedicato ai contratti di rete!

Authors: ClicLavoro.gov

Leggi originale su: http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2015/Pagine/Contratti-di-rete-arriva-il-nuovo-servizio-online-di-Infocamere.aspx

 

Menu Principale

Risorse Utili