Conto alla rovescia per GammaDonna 2013, il salone dell’imprenditoria femminile e giovanile

E-mail Stampa PDF
image

Esattamente fra 7 giorni, il 01 ottobre, avrà inizio a Torino la 5° edizione di GammaDonna, una tre giorni di incontri, dibattiti e confronto sui temi legati al mondo del lavoro di donne e giovani. Titolo di questa edizione “L’arte di RE-inventarsi. Come rompere gli schemi e riprendersi il futuro”. Durante la manifestazione verranno raccontate le esperienze di chi è riuscito a riprendere in mano il proprio futuro professionale nonostante il momento difficile e si affronteranno concretamente discussioni su ostacoli e difficoltà ma anche nuove regole e opportunità che il mondo dell’impreditoria può offrire a donne e giovani.

Il Salone GammaDonnasi aprirà con un atelier creativo, il 01 ottobre, al Basic Village: protagonista della serata il collage, inteso come “metafora artistica dell’atteggiamento imprenditoriale del reinventarsi rompendo gli schemi pregressi e creando nuove connessioni”.

La manifestazione proseguirà poi nelle giornate del 02 e 03 ottobre presso il Centro Congressi TorinoIncontra e vedrà alternasi tavole rotonde a momenti di discussione e networking, il tutto con un taglio fortememente concreto e interattivo. Tra gli ospiti del Salone sarà presente Gianluca Dettori, fondatore di dPixel e esperto di Venture Capital che  fornira consigli pratici su questa forma sempre più di diffusa di finanziamento delle idee imprenditoriali innovative.

Nelle ultime due edizioni, il Salone GammaDonna, organizzato dall’Associazione GammaDonna in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, ha ottenuto una speciale medaglia di riconoscimentoda parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Sono inoltre state identificate sette “RE-inventrici”  che con la loro testimonianza apriranno il salone la mattina del 02 ottobre:Lorella ANSALONI:Emiliana, dopo 23 anni passati a lavorare come bancaria, si licenzia per occuparsi della direzione commerciale, amministrativa, finanziaria e di marketing dell’azienda agricola fondata dal marito. Oggi la “Garden Vivai Morselli S.S.” si estende su una superficie di 44 ettari coltivati a frutta, uva, cereali e vivaio, ed offre una vasta gamma di prodotti che vanno dai fiori ai prodotti alimentari biologici.

Giuditta BUSSETTI:37 anni, di Milano. Dopo la laurea in Disegno Industriale lavora come fotografa fino al 2012, anno in cui si trasferisce a Ginevra e crea “Bumoon”. Un marchio di vinili adesivi per decorare le camerette dei bambini, che si è diffuso rapidamente nel mondo, raggiungendo paesi come l’Inghilterra, il Canada e la Corea del Sud.

Marzia CAMARDA: 39 anni, di Torino. Laureata in lingue, otto anni fa decide di lasciare il  proprio impiego di responsabile di redazione per fondare “Verba Volant”, società di servizi per l’editoria di alto profilo.

Mariarita COSTANZA:42 anni, di Gravina (BA). Laureata in ingegneria elettronica, nel 2000, per aiutare il proprio territorio, decide di aprire un’azienda informatica nel cuore del “Distretto del mobile imbottito”. Oggi Macnil è una società che produce e sviluppa dispositivi di rilevazione satellitare, ha un portfolio di clienti da tutto il mondo, 2.5 milioni di euro di fatturato annuo e 70 dipendenti, di cui il 70% donne.

Elisabetta FAVALE:Nel 2012 lascia la sua posizione in una multinazionale per fondare a Milano “Spaziocuore”, cooperativa sociale con l’obbiettivo di diffondere un servizio innovativo: un welfare condominiale, che prevede una figura (governante/tata/badante) che lavora in sharing per più famiglie dello stesso condominio.

Debora GARETTO:35 anni, di Ciriè (TO), laura in Economia e Commercio all’Università di Torino.Consulente bancaria a Montecarlo per una multinazionale inglese, a 27 anni prende in affitto un’azienda di salumi in fallimento del vercellese, la ristruttura e la rilancia sul mercato.

Dea MARTINOTTI: 56 anni, di Cossato (BI). Nel 2005, a causa della crisi, è costretta a chiudere il lanificio di famiglia che gestiva ormai da 25 anni. Nonostante ciò non si perde d’animo e apre Davidea, un salone di acconciatura ed estetica nel centro storico di Biella.

Il Network Mercurius, con CareerTV.it è media partner da diversi anni ormai di questa manifestazione. Ecco il reportage della scorsa edizione:http://www.vimeo.com/30362127

 

Authors: Administrator

Leggi originale su: http://www.careernews.it/88513-gammadonna-2013-salone-imprenditoria-femminile-giovanile-torino/

 

Menu Principale

Risorse Utili