Tra Milano e Torino, le proposte per un master in design di IED e Sole24Ore

E-mail Stampa PDF
image

Il 15 gennaio 2014 avrà inizio la decima edizione del Master in Interior Design dell’Istituto Europeo di Design di Torino che si propone di fornire ai futuri professionisti del settore le competenze necessarie per progettare spazi interni gestenodne il processo in tutte le sue fasi, dall’ideazione alla realizzazione. Gli studenti della precedente edizione hanno lavorato ad un progetto di tesi sulla riqualificaizone degli spazi interni del Entertainment Center 45° NORD di Moncalieri (TO): è stato loro richiesto di lavorare “sulla distribuzione esterna degli spazi, sulla segnaletica e sull’arredo, con l’obiettivo di rispondere ad un target sempre più attento a nuove proposte e tendenze”. Una delle particolarità di questo Master in Interior Designè infatti la continua alternanza tra formazione teorica e sperimentazione pratica, fondamentale agli alievi per acquisire un approccio professionale ai progetti e alla loro realizzazione. Per candidarsi alla prossima edizione del Master è necessario inviare la propria richiesta all’Istituto Europeo di Design di Torino. L’iter di selezione prevede poi un colloquio individuale motivazionale, un incontro di orientamento, l’invio di una lettera di motivazioni che sarà valutata insieme al cv e al portfolio.

Una formazione a cavallo tra il business e il design viene invece offerta agli allievi del Master in Design Management, organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE, in partenza a Milano il prossimo 20 gennaio. Si tratta della seconda edizione di questo Master che vuole trasferire,si, le competenze legate al design ma anche alla preparazione necessaria al management e all’innovazione, con un’attenzione particolare alla comunicazione (immagine, brand, richieste del mercato) e alla gestione economica dell’attività.

Questo Master in Design Management offre inoltre interessanti focus sulle tematiche di maggiore attualità quali ad esempio il green concept, le tecnologie digitali e l’internazionalizzazione e correda la fase d’aula di 6 mesi con diversi project work con le aziende partner. Da segnalare inoltre il ciclo di incontri “Designer e imprese: un dialogo costante” in cui interverranno prestigiosi professionisti del settore. Al termine del corso sono inoltre previsti 4 mesi di stage. Oltre alla possibilità di accedere ad un prestito d’onore per finanziare a condizioni agevolate l’intera quota di partecipazione, è  prevista una borsa di studio a copertura totale e due borse di studio parziali: maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Business School del Sore 24 ORE.

Authors: Redazione Mercurius

Leggi originale su: http://www.careernews.it/88755-master-interior-design-ied-torino-master-design-management-sole24ore/

 

Menu Principale

Risorse Utili