Il Premio Gaetano Marzotto cerca nuovi imprenditori: ultime ore per proporsi!

E-mail Stampa PDF
image

“Cerchiamo nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società“, questo il claim che presenta l’edizione 2014 del Premio Gaetano Marzotto, un corcorso voluto da Giannino Marzotto che ha l’obiettivo di individuare e aiutare i progetti imprenditoriali più innovativi e promettenti, creando pportunità di incontro e confronto tra chi si occupa a vario titolo di innovazione e il sistema produttivo italiano. In particolare, come spiega il nipote Matteo Marzotto,attuale Presidente dell’Associazione “Dapiù di 175 anni la nostra famiglia è impegnata industrialmente e culturalmente con progetti tesi alla crescita del nostro Paese e allo sviluppo della sua società. Tra questi, il Premio Gaetano Marzotto, che è tornato a vivere con una progettualità nuova, volta al mondo dell’imprenditoria di ricerca e dell’innovazione attenta anche alle ricadute occupazionali e socio-culturali sul territorio; un progetto unico per il coinvolgimento attivo delle tante energie italiane, dai giovani imprenditori alle Università, dagli incubatori agli investitori, dai Ministeri alle Associazioni di categoria, ai giovanissimi start upper, che non si esaurisce in un semplice assegno, seppur importante, ma nella costruzione quotidiana di un ecosistema dell’innovazione in Italia, che segni il passo del nostro Paese”.

Il concorso è aperto a persone fisiche, team, startup e imprese già avviate, cooperative e associazioni con sede in Italia. La giuria giudicante è composta da imprenditori, ricercatori, istituzioni, università, incubatori d’impresa, mondo della finanza e venture capitalist, giornalisti ed esperti di innovazione.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile sul sito entro e non oltre  il 18 giugno 2014. Il progetto imprenditoriale presentato deve avere i seguenti requisiti:

- Essere innovativo

- Essere originale

- Essere finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici

- Avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano

Il montepremi di oltre 1 milione di euro è suddiviso in:

Premio per l’Impresa – per un valore di  300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOAdel valore di 25.000 euro – destinato alla “migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali”

Premio dall’Idea all’Impresa – del valore complessivo di 735.000 euro – riservato ai giovani fino a 35 anni di età e consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all’interno di incubatori e acceleratori di impresa come FabriQ, H-Farm, I3P, LUISSEnlabs, Polihub,  Talent Garden, Trento Rise e Vega con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa.

Premio Speciale Unicredit Start Lab dall’Idea all’Impresa  – del valore di 150.000 euro – rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie: Premio per l’Impresa e Premio dall’Idea all’Impresa.

Authors: Redazione Mercurius

Leggi originale su: http://www.careernews.it/89162-premio-gaetano-marzotto-imprenditori-start-up-innovazione/

 

Menu Principale

Risorse Utili