Al via ExpoTraining 2013. La fiera nazionale della formazione

E-mail Stampa PDF

09/10/2013

 

COMUNICATO STAMPA

Al via ExpoTraining 2013, la fiera nazionale della formazione. L'appuntamento è per i prossimi 17 e 18 ottobre presso Fiera Milano City.Nella due giorni verrà presentato ufficialmente il Manifesto della buona formazione per riposizionare l'Italia tra i paesi virtuosi della conoscenza.

Milano, 7 ottobre 2013 - Dopo il successo di partecipazione e di contenuti delle precedenti due edizioni, si rinnova l'appuntamento più importante della formazione professionale in Italia. La terza edizione di ExpoTraining, la prima fiera nazionale della formazione, si terrà i prossimi 17 e 18 ottobre a Milano, presso Fiera Milano City.

Anche quest'anno saranno presenti i protagonisti e gli attori principali della formazione i quali, insieme ad autorevoli ospiti del mondo istituzionali, imprenditoriale e sindacale, si confronteranno sul futuro della formazione e su come l'investimento sul sapere professionale possa far uscire l'Italia dalla crisi strutturale e congiunturale che la bloccata. E' prevista la partecipazione di oltre 7 mila visitatori.

"Il costo sociale della non formazione - spiega Carlo Barberis, presidente di ExpoTraining - è la nuova bussola che deve ispirare le politiche del lavoro e della crescita nel nostro Paese. Più che incentivi fiscali e contributivi, per favorire l'occupazione e la competitività delle imprese serve un piano generale di formazione professionale mirata e di qualità. L'economia e il mercato del lavoro sono profondamente cambiati e se si vogliono cogliere le opportunità che offrono, bisogna adeguarsi. Rimettiamo al centro dello sviluppo e delle politiche del lavoro la formazione. ExpoTraining 2013 - rilancia Barberis - offrirà il proprio contributo presentando durante la due giorni il Manifesto della buona formazione, un testo sulle buone pratiche nel campo della formazione professionale, frutto dell'esperienza e degli scambi nati nelle precedenti edizioni della Fiera della formazione".

Nel convegno di apertura di giovedì 17 ottobre dal titolo "Le politiche integrate per il lavoro, la formazione, lo sviluppo e le buone prassi", interverranno, tra gli altri, Carlo Dell'Arringa, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Gianni Bocchieri, Direttore generale della Regione Lombardia, lavoro, istruzione e formazione e Filippo Abramo, presidente Europe EAPM, (European Association for People Management).

In un'area espositiva di 14.000 mq sono previsti 140 espositori, si terranno 160 workshop tematici e convegni a cui parteciperanno oltre 350 relatori in rappresentanza degli istituti di formazione professionale più importanti e rappresentativi dell'eccellenza italiana in questo campo. Sul sito www.expotrainig.it è possibile visionare l'elenco di tutti i workshop e seminari in programma. Il cuore pulsante di ExpoTraining è il Matching: si tratta di uno spazio dedicato alla ricerca e pianificazione d'incontri con le direzioni del personale di aziende che intendono acquisire i servizi per la formazione. Infine il Grand Prix, uno dei più prestigiosi premi nazionali rivolto alla formazione d'impresa di qualità.

Per informazioni su come raggiungere la Fiera vai su: www.expotraining.it/come-arrivare________________________________________________________________________________________

Cos'è Expò Training.

ExpoTraining è "la prima fiera nazionale della formazione" dove è possibile toccare con mano le migliori soluzioni proposte dall'eccellenza del training italiano per favorire lo sviluppo di piani formativi a favore delle imprese, della pubblica amministrazione, dei giovani e mirati a soddisfare i loro fabbisogni. Grazie alla partnership con Fiera Milano, ExpoTraining è la vetrina privilegiata per scoprire le novità del settore, per incontrare i responsabili del personale che decidono le scelte d'acquisto della formazione e dei servizi legati alle risorse umane, per individuare partner e per aggiornarsi.

 Chi è il Cav Carlo Barberis.

Carlo Barberis, sociologo della formazione, da venticinque anni calca le scene delle aule formative nazionali ed internazionali a favore di medie e grandi aziende. Fondatore della Power Training, editore e direttore della Human Training, ideatore ed organizzatore di ExpoTraining e presidente di Unionformazione. Nel 2010 è stato insignito dalla Presidenza della Repubblica Italiana della distinzione onorifica di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana.

Authors: CISL Ial

Leggi originale su: http://www.ialnazionale.it/ial/it/IAL_Nazionale/News/info723289197.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili