Indagine PIAAC: le competenze degli adulti italiani al di sotto della media OCSE

E-mail Stampa PDF

09/10/2013

Le competenze alfabetiche degli adulti italiani risultano ben al di sotto della media dei paesi Ocse. Si tratta di competenze fondamentali per la crescita individuale, la partecipazione economica e l'inclusione sociale. E' quanto evidenziano i primi risultati dell'indagine Isfol-Piaac (Programme for the international cssessment of adult competencies), svolta nel periodo 2011-2012, al fine di analizzare il livello di competenze fondamentali della popolazione tra i 16 e i 65 anni.

L'indagine, realizzata in 24 paesi, è stata promossa dall'Ocse e realizzata in Italia dall'Isfol su incarico del ministero del Lavoro. Il nostro paese si colloca all'ultimo posto della graduatoria nelle competenze alfabetiche. Inoltre, l'Italia risulta penultima nelle competenze matematiche. Il divario Nord-Sud è stabile per tutti i livelli di istruzione considerati ed è più ampio, in particolare, per i livelli di istruzione universitaria.

Rispetto alla media Ocse, il deficit del nostro paese è più accentuato per i livelli di istruzione più avanzati. Preoccupa il fatto che la partecipazione ad attività di apprendimento formale e informale per adulti in Italia sia la più bassa tra i paesi Ocse: il 24% a fronte di una media del 52%. 

Una delle situazioni più preoccupanti rimane quella dei 'Neet', cioè i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. In termini di competenze alfabetiche, il punteggio medio è pari a 242, cioè 8 punti sotto la media nazionale.

Dall'indagine emergono però anche alcuni dati positivi. Si riscontra, infatti, un processo di contenimento dell'analfabetismo. Si contrae, inoltre, lo scarto con la media Ocse relativamente alle competenze alfabetiche e si riscontra un miglioramento complessivo rispetto alle indagini svolte negli ultimi anni. I dati evidenziano anche una significativa riduzione del divario tra maschi e femmine. Per le donne si rileva, infatti, un recupero di competenze, soprattutto sul versante delle competenze alfabetiche.

Per saperne di più

Il Comunicato Stampa Isfol

I numeri dell'indagine Isfol-PIAAC

Indagine Isfol-PIAAC -Video intervento del Presidente Varesi

Lavoro, l'Isfol: Italia maglia nera nelle competenze alfabetiche e matematiche - Il Sole24Ore

Gli italiani non sanno leggere e contare - La Repubblica

 

Authors: CISL Ial

Leggi originale su: http://www.ialnazionale.it/ial/it/IAL_Nazionale/News/info723289778.htm

 

Menu Principale

Risorse Utili